- Definizioni
Contratto: è costituito dall’insieme del presente documento e dal Preventivo approvati dalle Parti .
Parti: Fornitore e Cliente.
- Oggetto del Contratto
Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, del servizio di realizzazione di un sito web, un e-commerce, blog o attività similari come landing page, piani editoriali SMM, attività di realizzazione grafica, video e assimilati secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel Preventivo approvato dalle Parti. Inoltre, esso ha ad oggetto eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale di realizzazione del sito che possono o meno essere inclusi nella prestazione (quali ad esempio il servizio di manutenzione, conduzione del sito, campagne di mail marketing, web marketing, pay per click, banner ecc.), secondo quanto stabilito nel Preventivo.
Il fornitore dei servizi è Visicom Web srl, viale della rinascita 4/b , 93017, San Cataldo, P.iva 01915950859
- Perfezionamento del Contratto
Il presente Contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: a) approvazione del Preventivo mediante firma; b) ricezione da parte del Fornitore dell’importo concordato nel Preventivo anche a titolo di acconto;
- Descrizione dei servizi
Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuto il Fornitore risultano dal Preventivo concordato tra le parti. E’ escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato nel Contratto.
Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva all’accettazione del Preventivo, a carattere sostanziale, come ad esempio: l’aggiunta di nuove colonne, cambiamenti della disposizione degli elementi, trasformazione di aree non modificabili in modificabili, nuovi modelli (templates) o temi oltre a quello previsto, inserimento o modifica di slider, traduzioni, fornitura di materiale (foto, video, testi, ecc.) , loro modifica/miglioramento, e attività simili, è da considerarsi un intervento eccedente il preventivo; come tale dovrà essere concordato di volta in volta dalle Parti, previo esame di fattibilità del Fornitore, ed a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. Il Fornitore si adopera per accogliere tali eventuali richieste ma non è tenuto ad accettarle.
- Tempi di realizzazione
5.1 La realizzazione del sito dovrà essere completata nei termini stabiliti dal Preventivo. Tale data può essere concordata diversamente tra le parti.
5.2. Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere al fornitore le informazioni o i dati richiesti. Sono inoltre esclusi dal conteggio i giorni intercorrenti tra la richiesta di disponibilità per l’effettuazione del collaudo da parte del Fornitore e l’effettivo giorno in cui il collaudo ha luogo.
5.3 Le Parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle Parti. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nella realizzazione del servizio.
5.4 La consegna avverrà dopo che il Fornitore avrà ricevuto l’intero corrispettivo, nelle modalità e nei tempi previsti dal Preventivo.
- Durata del Contratto
6.1 Il presente Contratto rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi.
6.2 Quanto previsto dagli articoli sul “Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale”, “Tutela della privacy”, “Limitazione di responsabilità”, ”Obblighi e responsabilità del Cliente” e “Registrazione/trasferimento Domini e servizi di Hosting” del presente Contratto, resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione o recesso dallo stesso.
6.3 Alcuni servizi servizi specificati nel preventivo possono avere una durata diversa e un rinnovo tacito che deve essere esplicitato nel preventivo
- Corrispettivi, modalità e termini di pagamento
7.1 Il corrispettivo e le modalità di pagamento del servizio di realizzazione sito web ed eventuali servizi aggiuntivi sono indicati nel Preventivo.
7.2 Il Fornitore, all’avvenuto pagamento dell’intero corrispettivo, rilascerà la Ricevuta per la prestazione effettuata, anche solo a mezzo posta elettronica.
7.3 Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto nel caso di ritardo superiore a quindici giorni lavorativi nel pagamento del corrispettivo, riguardi esso anche solo l’acconto o il saldo trattenendo le somme e non rinunciando al credito.
- Obblighi e responsabilità del Fornitore
8.1 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal presente documento e dal Preventivo, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo servizio interessato dall’evento dannoso e al netto delle spese già sostenute. Il Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare qualsiasi altra richiesta di indennizzo, risarcimento, interesse od onere di alcun genere per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie dovuti alla mancata fornitura del servizio, malfunzionamenti o alla non accettazione della proposta del Cliente.
8.2 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta preso “as is” (così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
8.3 Per la realizzazione dei servizi pattuiti nel Contratto, il Fornitore può avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell’uso di software, plug-in, ecc, offerti gratuitamente o meno da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Inoltre il Fornitore potrà subappaltare a sue spese, anche solo parzialmente, le prestazioni oggetto del Contratto senza doverne dare comunicazione al cliente.
8.4 Il Fornitore non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nella erogazione del servizio causati da: a) disfunzioni nel funzionamento degli apparati del Cliente; b) ritardi da parte del Cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o la documentazione richiesti; c) guasti ai propri sistemi hardware; d) ritardi dovuti al Gestore dei servizi di Dominio e Hosting; e) cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, ecc).
- Obblighi e responsabilità del Cliente
9.1 Il Cliente si impegna a consegnare, nei formati idonei alla pubblicazione ed in forma definitiva, tutto il materiale necessario da pubblicare sul sito (a titolo di esempio e non esaustivo: testi, immagini, link, cataloghi, file audio e video, logo, disclaimer, privacy, condizioni contrattuali ecc.) entro dieci giorni lavorativi dall’accettazione del Preventivo, via posta elettronica. In caso di superamento del termine indicato il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere il contratto.
9.2 Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione. Inoltre si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi.
9.3 Il Cliente si impegna a consegnare le chiavi di accesso al Fornitore per l’espletamento dei servizi richiesti. Il Fornitore, per motivi di sicurezza, cambierà le password di accesso; alla ricezione dell’intero corrispettivo riconsegnerà le chiavi di accesso al Cliente.
9.4 Ad ogni consegna o restituzione delle chiavi di accesso, il Cliente è tenuto a modificare le password e a custodire le chiavi, rimanendone l’unico responsabile.
9.5 Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
- Limitazione di responsabilità
10.1 Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati nel sito e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, ecc. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali.
10.2 Il Fornitore, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti. Il Fornitore di conseguenza sarà sollevato da qualsiasi responsabilità conseguente a violazioni del diritto di autore in relazione ai contenuti del sito, ad un uso illegale del sito web e alla pubblicazione di contenuti illegali sul sito.
10.3 Dalla consegna da parte del Fornitore al Cliente delle chiavi di accesso amministrative del sito e dello spazio web che ospita il sito, il Cliente si assume ogni responsabilità relativa all’integrità e al funzionamento del sito web, con espresso esonero del Fornitore da qualsiasi responsabilità circa il malfunzionamento o la compromessa integrità, del sito web stesso. Pertanto, tutte le modifiche che il Cliente, o chi per lui, operasse al sito web (a titolo indicativo e non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, alla disposizione degli elementi delle pagine, del testo, immagini, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere malfunzionamenti da lui o da terzi causati, previo accordo, saranno applicate le tariffe in uso da Fornitore nel periodo in corso.
10.4 In ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente e i suoi collaboratori effettuano in piena autonomia.
10.5 Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel sito web e a fornire l’assistenza su tematiche di responsabilità del cliente (privacy, note legali, copyright).
10.6 Il Fornitore non è responsabile per la verifica, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiale aggiuntivo inserito dal Cliente o da terzi sul sito web. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
10.7 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio. Il Fornitore non è responsabile nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, perdita di profitti e/o di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui Fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
10.8 Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.
10.9 Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
10.10 Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi o il funzionamento delle campagne di marketing o di raggiungimento di risultati ipotizzati.
10.11 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il corrispettivo versato dal Cliente al netto delle spese già sostenute dal Fornitore.
10.12 I consigli (cosidette best practises) del fornitore d’opera non sono mai sostitutivi quelli di un legale (es. per temi di privacy, obbliegatorietà dei dati, copyright, comunicazioni al garante ecc) e il cliente ha sempre l’obbligo di fornire al prestatore d’opera informazioni su tematiche non di sua competenza o responsabilità.
- Registrazione/trasferimento Domini e servizi di Hosting
11.1 L’attivazione/trasferimento del dominio e la richiesta del Servizio di Hosting, vengono richiesti dal Fornitore al Gestore del Dominio e Servizio Hosting, in nome e per conto del Cliente. Tale richiesta avverrà solo ad avvenuto pagamento dell’anticipo del corrispettivo concordato nel preventivo.
11.2 Il Gestore del Dominio e Servizio Hosting sarà scelto su insindacabile giudizio del Fornitore.
11.3 Il Fornitore agisce esclusivamente come intermediario tra il Cliente ed il Gestore dei servizi Dominio e Hosting fino alla consegna del Sito al Cliente o alla conclusione del contratto. L’attività di mediazione è esclusivamente relativa all’attribuzione del dominio e dell’hosting.
11.4 Il Fornitore è escluso da qualsiasi eventuale controversia legale, civile o amministrativa tra il Cliente ed il Gestore del Dominio e dell’Hosting.
11.5 Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi dovuti al Gestore del Dominio e Servizio Hosting.
11.6 I costi sostenuti dal Fornitore per l’acquisto dei servizi di Dominio e Hosting in nome e per conto del Cliente non verranno in nessun caso rimborsati al Cliente.
11.7 Entrambi i servizi di registrazione Dominio e Hosting hanno durata di dodici mesi, senza tacito rinnovo, se non diversamente specificato nel Preventivo. L’eventuale rinnovo di entrambi i servizi è a completo carico del Fornitore sino a quando la collaborazione continua. Il costo del rinnovo di tali servizi potrà subire variazioni decise dal Gestore.
11.8 Il nome del Gestore del Dominio e Servizio Hosting, vengono indicati nel Preventivo. Per tutte le altre caratteristiche ed informazioni sul Gestore ed i suoi servizi, la fonte sarà direttamente quella del Gestore (sito web o altri strumenti messi a disposizione dal Gestore).Il Cliente assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
11.9 Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
11.10 Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione del dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi.
- Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale
12.1 In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 (sulla protezione del diritto d’autore) e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del software web è protetta a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale, ivi compresi quelli relativi alle licenze Open Source o altri tipi di Licenza Libera cui è soggetto il CMS WordPress ed altro software, anche di terze parti, utilizzato. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare le relative licenze d’uso.
12.2 In base alle norme sopra citate, la proprietà intellettuale della prestazione svolta è del Fornitore; il Cliente ha diritto d’uso illimitato nel tempo del sito web per fini economici e commerciali e consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze, salvo diversa pattuizione da rinvenirsi nel Preventivo.
12.3 Il Fornitore, per tutelare la prestazione svolta potrà inserire in ogni pagina delle meta-informazioni contenenti il nome dell’autore e del suo sito web; potrà inoltre inserire commenti nelle estensioni di propria produzione.
12.4 Il Cliente acconsente che il Fornitore esibisca nel proprio portfolio, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative al sito da lui realizzato. Inoltre, il Cliente acconsente all’inserimento nel sito web di un collegamento ipertestuale, che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato, nella forma di “powered by…”, o “realizzato da…” .
12.5 Il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi richiesta di fornitura di documentazione tecnica o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo, ecc, utilizzato per la realizzazione del sito. In caso di richiesta sono da intendersi come eccedenza contrattuale.
- Diritto di Recesso
13.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto secondo le regole dell’art. 1671 del Codice Civile. Sarà comunque riconosciuto dal Cliente al Fornitore il compenso per le attività prenotate, appaltate o firmate dal cliente. In particolare il Fornitore avrà diritto al riconoscimento del lavoro già effettuato più le attività già commissionate su cui il fornitore ha già pianificato e impostato il lavoro (es. media acquistati, ore lavoro prenotate non più recuperabili a fronte di un recesso tardivo), ed il diritto di richiedere il risarcimento del danno qualora la causa della risoluzione possa essere attribuita a colpa del Cliente.
13.2 Il Fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di recedere dal Contratto con effetto immediato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente anche solo a mezzo posta elettronica, nei seguenti casi: a) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; b) il Cliente sia inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; c) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni. Ulteriori facoltà di recesso unilaterale da parte del Fornitore potranno essere inserite nel Preventivo ed acquisiranno efficacia al momento della sottoscrizione dello stesso.
13.3 In ogni caso di restituzione del corrispettivo versato dal Cliente (anche al netto delle spese già sostenute dal Fornitore), il Fornitore provvederà ad annullare il lavoro eventualmente già svolto ed impostato sul sito web (compresi temi, modelli, logo, ecc, esclusi quelli del proprietà del Cliente), ed al suo riutilizzo per altri clienti.
13.4 In caso di recesso o di non rinnovo del contratto e delle attività continuative il cliente si impegna a riconoscere un compenso il cui ammontare verrà determinato successivamente come eccedenza del contratto firmato e quantificato in costo giornate.
- Collaudo
14.1 Il numero dei collaudi è fissato nel Preventivo.
14.2 Il collaudo può avvenire di persona presso la sede del Cliente, nel caso questa sia nello stesso comune di residenza del Fornitore, o tramite videochiamata Skype o anche tramite telefono.
14.3 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni scritte di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro cinque giorni dal collaudo. Il sito web o altro servizio si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
14.4 Nel caso di esito negativo del collaudo, eventuali richieste di modifica, esclusivamente di tipo non sostanziale, dovranno pervenire al Fornitore in un’unica soluzione, tramite posta elettronica, entro cinque giorni lavorativi dal collaudo.Il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro cinque giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
14.5 Non possono essere considerati difetti o malfunzionamenti le funzionalità non presenti nel servizio in quanto non indicate o non previste nel Preventivo o modalità diverse di esecuzione di un lavoro e se non specificate sarà la modalità scelta dal fornitore..
- Comunicazioni
15.1 Il Fornitore si impegna a prendere in carico le comunicazioni del Cliente. A partire da tale termine i tempi di risposta da parte del Fornitore andranno valutati di volta in volta in base alla richiesta.
15.2 Il metodo elettivo di comunicazione sarà la posta elettronica. Non saranno accettati mezzi di comunicazione diversi da quelli indicati nel Preventivo, in particolare non si accetteranno comunicazioni tramite SMS, MMS, chat, ecc.
15.3 Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente nel Preventivo e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore. Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso la posta elettronica.
- Assistenza (opzionale, inclusa solo se specificata nel Preventivo)
16.1. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni dal medesimo rilevate per il servizio. Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente con gli orari indicati nella sezione “Comunicazioni”.
16.2 Le richieste di intervento che richiedano la comunicazione al Fornitore delle chiavi di accesso al servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l’accesso del Fornitore al servizio del Cliente dovranno essere inoltrate al Fornitore a mezzo posta elettronica. In tali ipotesi il Cliente autorizza il Fornitore ad effettuare l’intervento software richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore.
16.3 Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, solleva da ogni responsabilità il Fornitore, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell’intervento di assistenza quali, ad esempio, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il servizio, interruzione totale o parziale del funzionamento del servizio.
- Risoluzione delle controversie
Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere in ordine all’interpretazione, alla validità ed alla esecuzione del presente accordo saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Caltanissetta.
18. Tutela della Privacy
18.1 Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali nei limiti necessari per lo svolgimento dell’incarico e nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003. I titolari del trattamento a tal fine saranno considerati i firmatari del presente Contratto. Le parti si obbligano reciprocamente a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse o delle quali venissero in possesso nell’espletamento di quanto previsto nel presente Contratto; a non divulgare e a non utilizzare tali dati e informazioni per scopi diversi da quelli convenuti e funzionali all’espletamento dell’oggetto di cui al presente Contratto.
18.2 Il Cliente è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento dei dati immessi, raccolti e/o trattati mediante il sito web e se ne assume tutti gli obblighi e le responsabilità manlevando il Fornitore da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente.
19 . Servizi aggiuntivi
Trattasi di servizi la cui esecuzione diviene esigibile solo se elencati in Preventivo.
Servizio di indicizzazione e posizionamento (SEO)
Il servizio di indicizzazione ,consiste in una serie di elaborazioni e tecniche per inserire il sito negli elenchi del motore di uno o più motori di ricerca tramite le tecniche descritte nel Preventivo.
L’attività svolta dal Prestatore d’opera permette di dare una maggiore visibilità al sito realizzato; pur impegnandosi ad attuare con diligenza le tecniche previste, il Prestatored ‘opera in questo specifico caso non può garantire il raggiungimento di un risultato determinato.
Servizi di Advertising e Marketing (ADV)
Sono costituiti da operazioni attraverso le quali il sito, di concerto con i motori di ricerca ed in base a un corrispettivo, viene posto in evidenza (link a pagamento) e dalle c.d. campagne pubblicitarie o acquisto di spazi pubblicitari presso social-network, portali o altri siti.
Il Prestatore d’opera potrà avvalersi di servizi di Terze parti e fornitori di simili servizi.
L’attività svolta dal Prestatore d’opera permette di dare una maggiore visibilità al sito realizzato; pur impegnandosi ad attuare con diligenza le tecniche previste, il Prestatore d’opera (o le Terze parti) in questo specifico caso non può garantire il raggiungimento di un risultato determinato.
Servizi continuativi di gestione sito e attività operative mensili
Il fornitore si impegna a seguire un piano di lavoro costante e a sollecitare il cliente nella fornitura di materiale, testi, foto e altre informazioni necessarie. Allo stesso tempo garantisce l’esecuzione della tabella di marcia secondo quanto previsto nell’allegato Preventivo.
Il cliente si impegna a fornire il materiale nei tempi e a garantire il corretto svolgimento delle attività nei tempi. Per le attività continuative il fornitore si impegna a mettere a disposizione del cliente un monte ore/giornate di lavoro per i progetti condivisi da chiudere ed evadere nei tempi condivisi.
In caso di posticipo di attività il cliente prende atto che alcune attività potrebbero non essere posticipabili e le ore potrebbero non essere recuperabili senza possibilità di storno degli importi pagati o delle fatture emesse
Servizi e attività di consulenza
I servizi di consulenza e le attività di consulenza vanno considerati come servizio erogato e non come prodotto venduto. Il fornitore potrà usare delle metodologie e/o software per lo svolgimento del servizio di consulenza o costruire degli strumenti ad hoc per arrivare all’obiettivo del cliente. Tali software non sono considerabili come elemento della consulenza cedibile al cliente come parte del servizio acquistato.
Il fornitore può a suo insindacabile giudizio vendere, cedere o affittare il software (qualunque esso sia) qualora il cliente voglia organizzarsi autonomamente per la consulenza senza includere il fornitore.
20 . Clausole finali
20.1 Il contratto, e il preventivo allegato, costituiscono l’unico accordo tra le Parti in riferimento alle materie in esso dedotte e descritte. Il contratto annulla e sostituisce qualsiasi precedente altro atto, documento, accordo scritto e/o verbale intercorso tra le parti sulle stesse materie quivi disciplinate avendo efficacia e valore complessivi.
20.2 Qualsiasi modifica al contratto non sarà valida e vincolante ove non risulti da atto scritto firmato da ciascuna della parti.